ferroviealternative
questo sito è in costruzione. continua sul blog www.ferroviealternative.blogspot.com
home page
indietro
www.ferroviealternative.blogspot.com



Tramite il modulo software Turni è possibile ottenere i turni uomo ed i turni macchina in modo semplice e veloce. La generazione turni avviene interattivamente individuandone prima i dati generali e quindi evidenziando le attività componenti; per consentire l'esatta definizione della composizione di ciascun turno fra le attività vanno codificate sia quelle in servizio di raccolta che i percorsi a vuoto ed anche i servizi alternativi a quelli in turno (a disposizione, recupero orario, officina, ecc.). Fra i turni è possibile inserire anche quelli che non comportano servizio sui mezzi (ad esempio, riserve, disposizioni, lavoro in officina, servizio in ufficio, ecc.) e quelli misti (comprendono servizio sui mezzi ed attività alternative). È disponibile una funzione di generazione automatica turni che permette di ottenere un turno-uomo o turno-macchina da un altro turno, anche di tipo diverso (si può cioè ottenere un turno-macchina da un turno-uomo o viceversa). I turni, inoltre, possono essere generati in modo totalmente automatico ed ottimizzato, nel rispetto di regole contrattuali ed organizzative definite, se si dispone del modulo Ottimizzazione Turni. Se l'ipotesi di turni ottenuta (in modo automatico o manuale) non è accettabile o si vogliono analizzare ulteriori alternative, è possibile archiviare separatamente i dati presenti sul database, in modo da poter produrre una nuova ipotesi di turni senza perdere quella già disponibile. Le due ipotesi possono essere confrontate attraverso i parametri di valutazione turni economici e tecnici predefiniti. Una volta definiti i turni è possibile stampare: tabelle di marcia dei mezzi, in diversi formati; fogli di servizio del personale, in forma analitica o sintetica. I turni sono aggregati in rotazioni, che definiscono la sequenza di turni che ogni operatore ed ogni mezzo deve svolgere, associando un gruppo di turni ad un gruppo di operatori e ad un gruppo di macchine. Il sistema consente di definire le rotazioni in modo totalmente flessibile e genera automaticamente i tipi più usati. Le rotazioni, definite per una o più settimane, dette settimane base, sono propagate in modo automatico ed è possibile visualizzare o stampare: settimane base e sviluppo rotazioni per verificare le sequenze di turni; programmazione turni per periodi temporali definiti liberamente. Nella vestizione dei turni, l'assegnazione di un turno ad un operatore e ad un mezzo per una data avviene proprio sulla base della rotazione associata all'operatore ed al mezzo. I principali risultati ottenibili dal modulo Turni, oltre alle stampe già elencate sopra, sono: dati statistici sui turni come tempo medio giornaliero di lavoro, tempi di guida e di servizio, chilometri percorsi, ecc. ottenibili per tipo di servizio, periodo temporale, ecc; ordini di servizio preventivi per periodi temporali definibili; fabbisogno di mezzi e di operatori per periodo, tipo di servizio, ecc. Le tabelle di marcia ed i fogli di servizio, ottenibili automaticamente, permettono di migliorare l'organizzazione interna, fornendo agli operatori ed agli altri addetti una descrizione completa del servizio da svolgere e dei compiti di ciascun operatore in servizio. Completata la definizione delle rotazioni, tramite il controllo congruenza turni ed attività, si può verificare che tutti i turni e le attività siano assegnati per ogni data una volta e solo una. Il database Turni contiene anche i dati relativi alle due principali categorie di risorse disponibili per lo svolgimento del servizio: mezzi ed operatori. Sono riportati sia i dati anagrafici e classificativi che le caratteristiche tecniche e funzionali di ogni mezzo, in maniera da permettere di valutare esattamente la possibilità di utilizzo della macchina in rapporto ai turni di servizio, ai giri ed ai percorsi assegnabili ad essi. Quanto agli operatori, sono compresi tutti i dati anagrafici e classificativi di ogni operatore, il contratto di appartenenza, il tipo di rotazione associata, ecc. Il personale è classificato in modo che sia possibile al sistema determinare delle priorità nell'assegnazione dell'operatore al turno. Nella definizione delle priorità influisce anche il tipo di mezzo utilizzato ed altri criteri che possono essere fissati caso per caso. E' possibile definire le modalità di presenza legate a due diverse entità: turni-uomo (diarie, straordinari, trasferte, ecc.) se sono assegnate a chi svolge il turno; operatori (indennità, ecc.) se sono comunque assegnate ad un dato operatore. Voci correlate: Vestizione dei turni di servizio, Turni di servizio del personale viaggiante.

 

turni e rotazioni


questo sito è in costruzione. vai al blog

www.ferroviealternative.blogspot.com