ferroviealternative
questo sito è in costruzione. continua sul blog www.ferroviealternative.blogspot.com
home page
indietro
www.ferroviealternative.blogspot.com



Il turno che ogni dipendente in servizio svolge per ogni data è puntualmente stabilito, in modo che la persona conosca le azioni da eseguire per svolgere il proprio compito. Le rotazioni dei turni di servizio del personale viaggiante fissano una previsione dei turni per ogni persona. Questa è, però, solo un'ipotesi, in quanto diversi fattori (assenze, variazioni al servizio, ecc.) causano, ogni giorno, cambiamenti al programma. Vi sono software con i quali si procede alla vestizione turni con lo scopo di fissare, per ciascuna data, l'associazione fra il personale in servizio ed i turni da svolgere e fra il personale assente ed i motivi di assenza. Questa associazione, detta vestizione turni consente di: definire le caratteristiche di presenza del dipendente (lavoro ordinario, straordinario, diarie, trasferte, ecc.) e passare i dati alla gestione del personale (modulo presenze); definire il servizio realmente svolto, in rapporto al servizio previsto; stampare le comunicazioni aziendali del servizio giornaliero (ordini di servizio, riepiloghi). Le fasi della vestizione operano sui turni di tutte le categorie: di linea, di noleggio, alternativi, ecc. I turni-uomo svolti, detti turni vestiti, sono archiviati per data e per dipendente e sono disponibili per la stampa dei dati consuntivi sul servizio. Dalla vestizione si possono ottenere i km-vettura, da usare in luogo di quelli letti sui contachilometri dei mezzi (modulo mezzi) e verso enti esterni (regioni, province, comuni, ecc.). La vestizione turni avviene in tre principali fasi di elaborazione: 1) la vestizione programmata, che produce, tenendo conto del servizio da svolgere e delle assenze del personale, le assegnazioni turno-dipendente ottenibili dalla programmazione; 2) la vestizione automatica, che produce l'assegnazione, automatica ed ottimizzata, dei turni scoperti al personale disponibile, tenendo conto di vincoli e criteri di priorità definiti; 3) la vestizione manuale, eseguita se la vestizione automatica non riesce a completare le associazioni turno-dipendente, consente di integrare l'assegnazione dei turni e variare le assegnazioni già eseguite, ottenendo l'ordine di servizio giornaliero. La congruenza di ogni modifica è verificata automaticamente e si possono eseguire diverse operazioni: veste, sveste, scambia per associare o di dissociare un turno da una persona e scambiare fra loro i turni di due persone; definizione turni occasionali: consente di creare turni validi per una sola data, ottenuti modificando un turno standard, inserendo nuovi turni o cancellando turni esistenti; registrazione  assenze, richiamo da riposo o da ferie: permettono di assegnare assenze al personale o di richiamare in servizio personale assente (ferie, riposi). Dalla vestizione dei turni di servizio si possono ricavare: ordini di servizio periodici e giornalieri, preventivi o consuntivi; km percorsi dai mezzi ed ore prestate dal personale, ricavati dal servizio svolto; riepiloghi sulle assenze del personale per motivo d'assenza, persona, periodo; Programmi di esercizio consuntivi; analisi costi del servizio per centro di costo, sulla base del costo standard, orari e chilometrici predefiniti; passaggio dati al controllo di gestione, per il riepilogo dei costi consuntivi del servizio. Voce correlata: Turni e rotazioni.

 




vestizione dei
turni di servizio





questo sito è in costruzione. vai al blog

www.ferroviealternative.blogspot.com