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Esamina l'attitudine dell'azienda
a fronteggiare i fabbisogni finanziari, senza compromettere, ovviamente,
l'andamento economico. L'analisi della situazione finanziaria, passa attraverso
il calcolo degli indici di solidità, di liquidità e di rotazione. Gli indici di
solidità patrimoniale dell'azienda mettono in evidenza l'utilizzo degli
strumenti di finanziamento per effettuare i diversi tipi d'impieghi. L'indice
d'autocopertura è dato dal rapporto tra il Capitale proprio e le
Immobilizzazioni. In una situazione
ideale, quella in cui tutti gli investimenti a medio/lungo ciclo d'utilizzo
sono finanziati con capitale proprio, l'indice è uguale o superiore a 1;
l'azienda, tuttavia, molto spesso è costretta ad integrare i mezzi propri con
finanziamenti a medio/lungo termine. Quando si fa ricorso a fonti esterne di finanziamento
è utile calcolare gli indici di copertura delle immobilizzazioni dato dal
rapporto tra le passività consolidate Dc e le immobilizzazioni ovvero quello di
copertura globale delle immobilizzazioni, dato dal rapporto tra il capitale
permananete Dc + Cp e le
immobilizzazioni. Se il ricorso alle fonti di finanziamento è corretto il primo
indice non deve essere superiore a 1, mentre risulterà superiore ad 1 il
secondo indice. Gli indici di liquidità mettono in evidenza la solvibilità
dell'azienda, cioè la sua capacità di far fronte prontamente agli impegni
finanziari di prossima scadenza. La velocità di rigiro degli impieghi varia da
settore a settore; più gli indici sono elevati, minore, a parità di condizioni,
è il fabbisogno finanziario dell'azienda. L'indice di rotazione delle scorte o
rimanenze di magazzino esprime il numero delle volte che la scorta del bene
considerato è stata sostituita nel periodo preso in esame (trimestre, mese,
ecc.). Il costo del venduto è dato dalla seguente somma algebrica: Rimanenze
iniziali + Acquisti del periodo - Rimanenze finali. Infine, l'indice di
rotazione dei crediti verso clienti segnala il rapporto tra i ricavi delle
vendite ed i conseguenti crediti verso i clienti nel periodo preso in esame.
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ANALISI FINANZIARIA
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